Servizi Sociali

CONTRIBUTI ATTIVITA' COMMERCIALI E ARTIGIANALI

Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2020 con il quale sono stati assegnati ai Comuni delle aree interne contributi a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali, l'Amministrazione Comunale con Deliberazione G.C. n. 31 del 22.04.2021 ha stabilito di assegnare a favore delle suddette attività aventi sede operativa nel Comune di Donori, due tipologie di contributo a fondo perduto:
  1. per spese di gestione;
  2. per iniziative che agevolino la ristrutturazione, l'ammodernamento, l'ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita a distanza, attraverso l'attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l'installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti;
Sono ammesse a fruire del contributo le piccole e micro imprese in qualsiasi forma giuridica, che svolgano attività economica in ambito commerciale e artigianale con sede o unità operativa nel Comune di Donori, identificate come di seguito dalla compresenza dei seguenti tre requisiti:
  • piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale che svolgano attività economiche attraverso un'unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Donori (lettera a, comma 1, art. 4 del D.P.C.M. 24 settembre 2020);
  • piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale che sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese (lettera b, comma 1, art. 4 del D.P.C.M. 24 settembre 2020);
  • piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale che non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo (lettera c, comma 1, art. 4 del D.P.C.M. 24 settembre 2020).
Gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande e all’erogazione del contributo saranno curati direttamente dall’Ufficio Affari Generali del Comune di Donori.
Nel corso della fase istruttoria si procederà alla verifica della regolarità formale della domanda e della sussistenza dei requisiti oggettivi di ammissione di cui al precedente articolo 3 e delle relative dichiarazioni anche attraverso l’utilizzo di documentazione agli atti o interrogazioni di Enti competenti. Ove possibile l’Ufficio competente richiederà chiarimenti e/o integrazioni tempestive.
A conclusione del procedimento istruttorio si procederà ad approvare la graduatoria provvisoria ordinando le istanze risultate idonee in ordine di presentazione. La graduatoria verrà pubblicata nel sito istituzionale dell’Ente per 10 giorni consecutivi, entro i quali potranno essere presentati eventuali ricorsi debitamente motivati.
Qualora nel termine predetto non pervengano ricorsi, sarà approvata e pubblicata la graduatoria definitiva con relativa erogazione dei contributi dovuti, fino ad esaurimento delle risorse.
La graduatoria come sopra formata sarà pubblicata nelle apposite sezioni del sito istituzionale secondo le norme vigenti e quanto previsto in materia di privacy.
La graduatoria sarà disponibile presso il Comune di Donori, e sarà dato avviso pubblico mediante la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente.
La pubblicazione di detti provvedimenti ha valore di notifica per gli interessati a tutti gli effetti di legge.
CONTRIBUTI ATTIVITA' COMMERCIALE E ARTIGIANALE
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DI PICCOLE E MICRO IMPRESE UBICATE NEL TERRITORIO COMUNALE
Durata: 0gg
Responsabile : Marcella Matta

Iter della pratica

Modulistica

  • MODULO DOMANDA EDITABILE
  • Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - art. 1 commi 65-ter, 65-quater e 65-quinquies , così come modificati dal comma 313 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n.160 e dall’articolo 243 del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020;
  •  Fondo per lo sviluppo e la coesione - programmazione 2014-2020 di cui all'articolo 1, comma 6, della legge 27 dicembre 2013, n. 147”; 
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2020 "Ripartizione, termini e modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022.
torna all'inizio del contenuto